Il corpo di Avino, viene ritrovato sotto la sua vehicle nei pressi dello stadio di Mondragone, in località Padule. L’assassino o gli assassini hanno dato fuoco sia al corpo che alla macchina. Enzo Avino era un famoso penalista.
l'intervento (1977) del capomafia Stefano Bontate, evocato da Giulio Andreotti, for every porre great alle pratiche estorsive provenienti da esponenti della 'ndrangheta calabrese nei confronti di Nardini;
Dalle indagini emerse che il clan aveva anche una stanza delle torture. Ma i fatti sono talmente datati che entrare nel merito di ricostruzioni accusatorie o difensive appare ormai anacronistico. Resta un dato: la sentenza di primo grado è stata emessa mercoledì sera dopo 23 anni di processo.
69Il caso paganese, da questo punto di vista, fornisce elementi importanti per analizzare tale meccanismo circolare. La realtà delle nuove forme di camorra si sviluppa e afferma non solo nel tessuto sociale ed economico, ma anche occur potere criminale autonomo. Ciò che rende visibile la camorra è la sua manifestazione concreta, vale a dire la sua affermazione attraverso clamorosi episodi di violenza che conducono inevitabilmente all’emersione di un discorso pubblico sul potere camorristico.
In quegli istanti viene raggiunto alla schiena da un colpo di lupara che gli provoca la morte90. Sulla vicenda, tuttavia, non si aprirà mai una fase processuale, con le indagini a carico dei presunti mandanti che si areneranno più volte per insufficienza di show: secondo le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, cadute in fase investigativa, a ordinare la morte check here del Ferraioli sarebbero stati Aldo Mancino e Giuseppe De Vivo, titolari della cooperativa che gestiva la mensa alla Fatme91.
Da 28 anni l’avvocato Avino attende la sua ultima arringa. L’arringa che chiede giustizia for every lui. Diceva Piero Calamandrei “ Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto.
Inizialmente sorta per proteggere i contadini e i lavoratori che venivano sfruttati dai loro padroni, è nel tempo cambiata la sua funzione e organizzazione, con coinvolgimenti anche politici, divenendo oggi una delle associazioni criminale più diffusa nel mondo.
di Serra, capo della criminalità locale per tutto il decennio. Un decennio in cui la città di Pagani muterà profondamente aspetto, nel segno di un progresso inteso appear industrializzazione e cementificazione selvaggia.
Di seguito, in successivi interrogatori, Messina precisò che "l'onorevole Lima era il contatto con l’onorevole Andreotti per le cose che interessavano Cosa nostra, specialmente for each gli interessamenti concernenti processi giudiziari a carico di esponenti dell'organizzazione"[five].
Antonio Iovine Le dichiarazioni dei collaboratori divergono in alcuni punti, Iovine ad esempio non cita D'Alessandro fra i componenti del commando. Inoltre da un accertamento della questura di Caserta emerge che Diana aveva effettivamente chiesto il rilascio del passaporto, ma non ne aveva ancora ottenuto il rilascio. Fatto sta che la voce, subito dopo il disastro aereo, circolava eccome. Lo confermano gli articoli custoditi nell'archivio di Repubblica. Occhio alle date: l'8 febbraio del 1989 si verifica l'incidente. L'eleven febbraio, questo giornale pubblica un articolo dell'inviato a Santo Domingo intitolato "Il mistero dei thirteen passaporti".
44La storia cambia con l’applicazione dell’interdittiva antimafia. In questa fase i giornali riportano termini più appropriati for every descrivere quel «clima di violenza irrazionale» in cui erano piombati Pagani e l’Agro. Ma se la misura adottata parla di «mafia», ecco che anche le redazioni riprendono quel campo semantico.
l’esistenza di forti legami fra il finanziere siciliano Michele Sindona e “alcuni autorevoli esponenti dell’associazione mafiosa (Cosa Nostra n.d.r.)”[39], “for each conto dei quali il Sindona svolgeva attività di riciclaggio”[forty] nonché il continuativo interessamento[41]. di Giulio Andreotti for each i guai finanziari della Banca Privata Italiana e della Franklin nationwide financial institution di Sindona in un periodo in cui il primo ricopriva importantissime cariche governative ed erano già point out emanate misure giudiziarie nei confronti del secondo[forty two]. Gli stessi giudicanti ritennero che, malgrado “il significato essenziale dell’intervento spiegato dal sen.
Sono loro i camorristi del tempo, legati advertisement un sistema politico che se ne provide for every ottenere consenso e legittimazione tra le fasce più popolari3.
13Risulta evidente allora occur anche a Pagani il ruolo dei mediatori agrari fosse centrale. Ma cosa fa un sensale? Egli è un mediatore e in quanto tale stabilisce un prezzo per la merce ricorrendo alla violenza10. È il cosiddetto